Le elezioni comunali 2019 per il ballottaggio 

a Ferrara si svolgeranno  

Domenica 9 Giugno dalle 7:00 alle 23:00.

BALLOTTAGGIO
Domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23
 si vota per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. 
Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23, si sono svolte contemporaneamente le elezioni europee, per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, e le amministrative, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Ferrara.
Dato che nessun candidato a Sindaco ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, è fissato per la domenica 9 giugno, sempre dalle ore 7.00 alle ore 23.00, il turno di ballottaggio.
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale).
L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Ferrara e con un documento di riconoscimento: carta d’identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione.
Gli elettori affetti da infermità che ne impediscono il raggiungimento del seggio o fisicamente impossibilitati a votare autonomamente, possono votare in maniera Domiciliare o Assistita. Maggiori informazioni su questa specifica di voto sono consultabili su:  http://servizi.comune.fe.it/9271/voto-domiciliare-voto-assistito

Ferrara Civica sostiene Alan Fabbri Sincaco

Elezioni Ferrara 2019 – Modalità di voto

 

COME SI VOTA?

Sull’unica scheda compaiono i nomi dei due candidati alla carica di sindaco ammessi al ballottaggio, accompagnati dai simboli delle liste che appoggiano la candidatura. 
Si vota facendo un segno sul nome di uno dei candidati.


APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE
In vista dell’imminente turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale, al fine del rilascio delle tessere elettorali e dei duplicati, l’ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie

  • da lunedì 3 a sabato 8 giugno, dalle ore 9 alle 18;
  • domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICARE gli SPAZI UTILIZZABILI SULLE TESSERE ELETTORALI

Si invitano gli elettori a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Via Fausto Beretta 19, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.
Duplicati tessere elettorali
Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell’interessato:
– perché deteriorata o non più utilizzabile;
– per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;
– per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto.
N.B.: nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all’ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.