DIAMO UN FUTURO ALLA NOSTRA TERRA

DIAMO UN FUTURO ALLA NOSTRA TERRA

 Tavola Rotonda aperta alla cittadinanza promossa da Ferrara Civica Lista per Eleggere
Alan Fabbri Sindaco di Ferrara

Giovedì 16 Maggio Ore 18.30

Sala Conferenze Camera di Commercio – L.go Castello – Ferrara

IL VALORE DELLA NOSTRA TERRA: LA TUTELA DEL FUTURO
Conoscenza, innovazione e ricerca per una crescita sostenibile della Ferrara agro-culturale.
Quando all’Ambiente viene chiesto: salubrità dei suoli, delle acque e dell’aria per salute, cibo sicuro, inclusione e solidità
sociale, per contrastare l’abbandono dei luoghi marginali eppur strategici per la sicurezza dei territori, allora,
la necessità di un progetto agro-culturale per un impatto socio-economico positivo è indispensabile.
È fondamentale pensare a un sistema di crescita basato sui numerosi valori delle aree rurali, siano esse marginali, coltivate e prossime alle aree urbane come accade a Ferrara zona fortemente agricola.
È il momento di restituire alle campagne il ruolo che la società chiede: salubrità, alimentazione e benessere, un “bel vivere” che
richiede una governance di sistema.

Intervengono:
Riccardo Forni capolista Ferrara Civica per il Consiglio Comunale di Ferrara
Gloria Minarelli agronomo, esperta in valorizzazione ambientale e delle produzioni agricole
Carlo Ragazzi Consorzio degli Uomini di Massenzatica (CUM)
Alan Fabbri Candidato Sindaco di Ferrara
On. Vannia Gava Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare.

Approfondimenti: www.ferraracivica.it

Scheda informativa statistica sul comune di Ferrara. Caratteristiche geografiche:
Il comune di Ferrara è capoluogo della provincia di Ferrara, nella regione Emilia Romagna. Ha una superficie di 404,38 kmq ed un territorio interamente pianeggiante. L’altezza sul livello del mare è di 9 mt. e le coordinate del capoluogo sono: Longitudine: 11° 37′ 18” 12 Latitudine: 44° 49′ 39” 72 La popolazione del comune al 31/12/2017 ammonta a 132.278 abitanti. La densità abitativa è di 327 abitanti per kmq.
Caratteristiche economiche. A Ferrara le categorie di attività economiche predominanti sono: il Commercio all’ingrosso e al dettaglio (27% del totale delle unità locali), le Costruzioni (12,5%) e l’Agricoltura (10,8%), che insieme rappresentano il 50% delle unità locali che operano sul territorio del comune di Ferrara. Il settore dell’agricoltura vede il costante calo del numero delle aziende agricole, seppure l’incidenza percentuale registrata dall’agricoltura nel comune sia superiore di quella che si osserva a livello regionale, indicando la vocazione agricola del territorio.
Le industrie manifatturiere principali presenti (7,1% del totale delle unità locali) operano nella fabbricazione. di prodotti in metallo, macchine ed apparati meccanici, installazioni, nelle industrie alimentari e nella confezione di articoli di abbigliamento. Il turismo d’arte ha segnato un costante sviluppo, fino a raggiungere nel 2008 i 200 mila arrivi, con una permanenza media dei turisti negli alberghi di poco di più di 2 giorni, segnando negli anni successivi una contrazione in gran parte legata agli eventi sismici. Si registra dal 2013 una ripresa, raggiungendo i 252.000 arrivi nel 2017.
Caratteristiche sociali. Il 72% delle famiglie ferraresi è formato da 1 o 2 componenti ed i nuclei familiari tendono negli ultimi anni a ridursi di dimensioni; questo è strettamente connesso al basso tasso di natalità, pari a 5,7 per mille abitanti.
La popolazione del comune ha una struttura per età particolarmente anziana. Di conseguenza il comune ha un indice di vecchiaia piuttosto elevato (262 anziani ogni 100 giovani). L’indice di dipendenza è pari a 62,5%, dovuto principalmente al peso della fascia anziana >65 anni, e l’età media della popolazione residente è pari a 48,5 anni. Negli ultimi anni il calo demografico è stato arginato dall’aumento dei flussi migratori, in particolare di cittadini stranieri, verso il comune, con un rallentamento nel 2016. Al 31/12/2017, la popolazione straniera è di 13.616 persone e costituisce il 10,3% del totale dei residenti.