TURISMO | GIOVANI E SOCIAL MEDIA MARKETING PER FERRARA


INTRODUZIONE

Il progetto nasce dalla necessità di costruire una politica capace di coinvolgere i giovani ferraresi spesso posti in secondo piano nelle scalette delle priorità politiche degli ultimi anni.

Ogni passo mosso all’interno della Città di Ferrara ci porta a contatto con patrimoni artistici e turistici dal valore inestimabile, dalla letteratura alla storia, passando per itinerari naturalistici, musica, cucina e molto altro ancora.

Viene spesso sottovalutato come, il modo di proporre all’attenzione dei giovani queste meraviglie, possa non risultare al passo con i tempi, soprattutto per la totale incapacità di navigare i loro “luoghi”, che per quanto ampiamenti criticati, vanno letti e migliorati allontanadosi dall’idea di bandirli, quanto più avvicinandosi a progetti di educazione volti a vivere questi “luoghi” in manera costruttiva, pro-attiva e sanamente partecipativa.
Ferrara, a differenza di altre città italiane all’avanguardia sotto il punto di vista del marketing turistico, ha sempre trascurato i nuovi mezzi di comunicazione, allontanando i giovani dalla conoscenza e dall’interesse nei confronti del territorio, non per ignoranza loro (come spesso viene ridotta semplicisticamente la questione), ma per incapacità della politica di far ammirare la propria città costruendo progetti di comunicazione e di racconto di Ferrara per i giovani e con i giovani.
Altersì viene trascurata la portata prettamente pubblicitaria del vivere i “luoghi” dei giovani, dimenticandoci totalmente che, una città non capace di essere presente sui social media in modo avvicente e convincente, fa perdere fette di mercato a ristoratori, commercianti, musei, servizi, albergatori e soprattutto fa crollare nel dimenticatoio patrimoni artistico-culturali che meriterebbero ben più attenzione da parte del nostro paese, e più largamente del mondo intero.

Ecco quindi il focus che traccia il fil rouge del progetto: un marketing innovativo per la città di Ferrara, con centralità dei social media (Facebook, Instagram e YouTube), gestito interamente da giovani studenti ferraresi formati e coordinati da professionisti del settore.

OBIETTIVI

  1. EDUCAZIONE – La mission primaria del progetto è quella di educare i giovani ferraresi ad un utilizzo dei social media costruttivo, stimolando la consapevolezza che queste non siano piattaforme da demonizzare nelle quali trovare solo insidie come cyberbullismo, fake news e dipendenza che spesso porta i ragazzi ad alienarsi dal mondo circostante; quanto più un luogo dove poter dibattere costruttivamente, informarsi con cognizione delle fonti attendibili, mostrare le bellezze del proprio paese, condividere le proprie passioni in maniera sana, aiutare le aziende ad aumentare le proprie possibilità di business e creare competenze utili ad affrontare le evoluzioni del mondo del lavoro che hanno portato a rendere quella del social media manager e del content creator una figura professionale di altissimo spicco e molto spesso ricercata nelle aziende più all’avanguardia.
  2. MARKETING – Aumentare la visibilità del territorio e delle sue meraviglie per portare a conoscenza del maggior numero di persone possibili le bellezze di Ferrara.
    Per fare questo sarà necessario costruire da zero nuovi canali social ufficiali della città, e arricchirli costantemente con contenuti di altissima qualità usufruendo della capace mano dei giovani ferraresi, dopo averli formati grazie al contributo di professionisti del settore e dopo avergli fornito tutti i mezzi per “servire” nel massimo delle proprie potenzialità la Città di Ferrara.
  3. CULTURA – Coinvolgendo i giovani con i mezzi di comunicazione che maggiormente vivono, l’intento è anche quello di “resuscitare” la passione verso la cultura che la nostra città ci mette a disposizione, spesso ignorata dai giovani della città non per disinteresse, ma per incapacità dell’amministrazione e del mondo degli adulti di rendergliela appetibile, prendendoli per mano senza trascurare il ruolo di guida che il mondo della politica e degli adulti dovrebbero condividere.

STRUTTURA

Il progetto si sviluppa in sei nuclei tematici principali che racchiudono l’anima della città di Ferrara: storia, arte, letteratura, cucina, musica e natura.
Ad ogni nucleo tematico, tutti gli anni, vengono assegnati degli istituti superiori di riferimento che collaboreranno tra di loro sviluppando una reale rete operativa, simulando credibilmente la cooperazione necessaria a far funzionare al meglio un progetto di marketing per la propria città.
I gruppi di lavoro saranno coordinati da professionisti del settore che metteranno in campo il loro know-how professionale per formare i giovani aderenti al progetto alle loro mansioni. La loro presenza sarà utile a garantire un elevato standard qualitativo dei contenuti, e risultati concreti e tangibili nell’aumento dei volumi turistici della città.
Le mansioni principali del progetto saranno: copywriter (chi si occupa in un team di marketing di scrivere testi creativi utili alla vendita di un servizio o alla comunicazione), grafici (chi si occuppa di creare loghi, immagine coordinata, comunicazioni visuali, ecc…), advertiser (chi si occupa di strutturare le campagne a pagamento sui diversi social media utili ad aumentare la visibilità dei contenuti ai target di riferimento), fotografi e videomaker (professionisti che producono contenuti multimediali comee foto e video, dalle riprese al montaggio, dallo scatto alla post-produzione), project manager (chi si occupa di coordinare il team di lavoro e fornisce gli strumenti per far collaborare al meglio i partecipanti al progetto), e web designer (chi si occupa di creare e presidiare il web site di riferimento del progetto).

Molti istituti tecnici e professionali, potendo non avere studenti interessati ai ruoli precedentemente citati, saranno ugualmente coinvolti operativamente nel progetto prendendo parte a workshop di sviluppo creativo delle idee, diventando attori protagonisti dei video e degli shooting fotografici, organizzando eventi e mettendo in campo le proprie inclinazioni professionali e caratteriali verso una sola ed unica meta: rendere giustizia alla bellezza indiscutibile di Ferrara, con i giovani, e vivendo le più moderne piattaforme di comunicazione.

[Ad es: gli studenti della scuola alberghiera potranno effettuare workshop di cucina alla scoperta delle tradizioni culinarie della città, gli studenti dell’istituto agrario potranno documentare itinerari naturalistici presenti nella città grazie alle loro conoscenze, ecc…]

OPERATIVITÀ

  • CONFERENZE EDUCATIVE – All’interno degli orari di lezione verranno garantite per tutti gli studenti, anche i non intenzionati a partecipare al progetto nelle ore pomeridiane, delle conferenze educative riguardanti i nuovi mezzi di comunicazione, le possibilità lavorative che questi ci mettono a disposizione al giorno d’oggi, i pericoli e i rischi che si corrono nel viverli, ma soprattutto spunti per un utilizzo costruttivo.
    Verranno tenute da professionisti del settore che saranno capci di stimolare in loro interesse raccontando il progetto, raccontando la storia della propria carriera professionale, e sensibilizzando ad un nuovo amore per la città di Ferrara da alimentare tramite una comunicazione innovativa e di qualità.
  • WORKSHOP – All’interno delle classi verranno dedicate alcune ore a progetti di cooperazione tra gli alunni, per fargli mettere in campo idee e progetti di valorizzazione delle meraviglie presenti in città, strettamente legati al loro indirizzo scolastico.
    Alcune di queste idee, vagliate dai coordinatori del progetto, verranno poi riprese nei progetti pomeridiani facoltativi e realizzate dai gruppi di lavoro.
    Ogni giovane si sentirà protagonista della crescita della propria città.
  • TEAM OPERATIVI – La partecipazione ai team operativi sarà assolutamente facoltativa e avverrà nellle ore pomeridiane, a discrezione delle famiglie e degli studenti stessi, ovviamente tenendo in considerazione gli impegni scolastici ordinari che non potranno mai essere messi in secondo piano nel corso di tutto il progetto.
    Qualsiasi cosa non potesse essere completata dai gruppi di lavoro per mancanza di tempo, verrà ultimata dai coordinatori del progetto, non lasciando nessun progetto incompiuto.
  • RENDICONTAZIONE – Verranno strutturati degli eventi nei quali gli studenti protagonisti del progetto potranno raccontare alla città e ai loro coetanei il loro lavoro, con la presenza delle istituzioni che avranno il compito di ringraziare e valorizzare i giovani ragazzi che studianno a Ferrara.

PERCHÈ REALIZZARLO?

Ferrara non ha mai vissuto i nuovi mezzi di comunicazione per valorizzare le proprie meraviglie, e questa sarebbe un’occasione imperdibile per farlo con i propri giovani.
Si avrebbe la possibilità di ampliare incredibilmente il valore percepito della città, stimolando tutto il nostro paese a venire in visita nella nostra splendida terra. Questo implicherebbe maggiore lavoro per le attività locali, e finalmente un coinvolgimento attivo dei giovani nell’amore verso Ferrara.

FINANZIAMENTI

Modalità di libera partecipazione da parte della rete di commercianti della città.
Fruizione di fondi comunali, regionali e statali.
Sponsor.
Crowdfounding.

DANIELE BOTTI